L'intervista di Steve Kroft ad Obama

Foto: www.mediabistro.com
"Giustizia è stata fatta", ha detto Obama in un'intervista di 60 minuti con Steve Kroft su CBS. Per quanto riguarda la missione contro Osama bin Laden, "nervoso com'ero durante il procedimento, l'unica cosa che non mi ha fatto spendere un minuto a ripensarci è stata la possibilità di prendere bin Laden".



La più grande preoccupazione del presidente? "Se sto inviando questi ragazzi e la legge di Murphy si applica e succede qualcosa, possiamo ancora far uscire i nostri ragazzi fuori?" Il primo presidente nero degli Stati Uniti ha ammesso che "ci sarebbero state conseguenze significative" se non ci fosse stato. "Un lavoro eccezionale come quello che ha fatto il nostro team di intelligence ... alla fine della giornata, c'era ancora una situazione di 55/45. Voglio dire, non abbiamo potuto affermare con certezza che era lì." Ha poi ribadito: "La mia principale preoccupazione è stata: i nostri ragazzi possono entrare e uscire in modo sicuro?"


Alla domanda sulla sua paura di fallire, ha detto, "Tu pensi a Black Hawk Down. Pensi a cosa è accaduto con il salvataggio iraniano. E sono molto in sintonia con la situazione di altri presidenti, dove prendi una decisione, stai prendendo la tua migliore decisione, facendo il tuo colpo migliore, e qualcosa va storto perché questi sono comunque, operazioni complicate... il giorno prima ci stavo pensando un po".


E dice ancora, "Ho preso la decisione la notte di Giovedì, ho informato il mio team Venerdì mattina, e poi abbiamo volato per andare a vedere il danno del tornado, per andare a Cape Canaveral, per fare un discorso inaugurale. E poi abbiamo avuto la cena dei corrispondenti della Casa Bianca Sabato notte. Quindi questo era in fondo alla mia mente per tutto il weekend." Steve Kroft ha chiesto: "Solo in fondo?" e il presidente ha aggiunto, "In mezzo. Davanti".


Dopo che l'operazione è stata eseguita, ha detto Obama, "Sono stati i 40 minuti più lunghi della mia vita, con la possibile eccezione di quando Sasha aveva la meningite".


Kroft ha chiesto se questa fosse stata la settimana più soddisfacente della sua presidenza, e lui ha risposto che è stata certamente una di quelle, perché "Ovviamente bin Laden era stato non solo un simbolo del terrorismo, ma un assassino di massa che era sfuggito alla giustizia per così tanto tempo, e tante famiglie che sono state colpite... Io penso che avevano perso la speranza."


Il presidente Obama ha proseguito dicendo che la decisione di lanciare l'attacco è "Certamente una" delle decisioni più difficili come Comandante in Capo. "E' stata una decisione molto difficile, in parte perché le prove che avevamo non erano assolutamente determinanti... Ovviamente ha comportato rischi enormi per i ragazzi che ho inviato là dentro".


Alla domanda se l'ex terrorista è stato effettivamente ucciso, ha dichiarato: "Non c'è dubbio che abbiamo ucciso Osama". Ma per quanto riguarda le foto, ha detto: "Non abbiamo bisogno di fare uno spike of the ball", e rilasciare queste foto avrebbe potuto creare un rischio per la sicurezza nazionale.


Parlando del Pakistan, ha detto che l'ex uomo più ricercato al mondo ha beneficiato di "una specie di rete di supporto" all'interno del paese, sebbene ha aggiunto che non è chiaro se i funzionari del governo sapevano che stava vivendo nel loro paese.


Il presidente USA ha anche detto, "Non sappiamo se c'è stato qualcuno all'interno del governopersone al di fuori del governo, e questo è qualcosa che dobbiamo indagare e, soprattutto, il governo pakistano deve indagare."


"Siamo rimasti sorpresi che abbia potuto mantenere un nascondiglio come quello per così tanto tempo, senza che vi sia stata una soffiata".


Per quanto riguarda il fatto di non aver informato il Pakistan dell'operazione"Non l'ho detto alla maggior parte della gente che sta alla Casa Bianca, non l'ho detto alla mia famiglia. E' stato importante per mantenere la sicurezza operativa ... Se io non rivelo ad alcuni dei miei più stretti collaboratori che cosa stiamo facendo, allora non lo rivelerò mica a gente che non conosco."


Alla luce dei recenti avvenimenti, ha detto: "Questo sarà un momento importante in cui il Pakistan e gli Stati Uniti si riuniranno e diranno: " Va bene, l'abbiamo preso, ma abbiamo più lavoro da fare. E per noi ci sono modi di lavorare insieme più efficacemente di quanto abbiamo fatto in passato? E questo sarà importante per la nostra sicurezza nazionale ".


Fonte: The Huffington Post